Osteopatia

L' Osteopata cosa cura?

Molte persone si domandano: l' Osteopata cosa cura? In questo breve articolo vi daremo una spiegazione a 360° così da chiarire i benefici che può portare un percorso di cura osteopatico.
La prima cosa da sapere è che l'Osteopatia è una medicina manuale complementare non alternativa alla medicina tradizionale, che non si avvale dell'uso di farmaci e di macchinari ed è stata riconosciuta ufficialmente come professione sanitaria nella legge 3/2018.
Il trattamento manipolativo osteopatico si avvale di tecniche non invasive che non agiscono esclusivamente sul sintomo, ma vanno a ricercare la causa che ha generato il dolore. Vengono utilizzate tecniche che agiscono sul sistema muscolo scheletrico, viscerale e cranio-sacrale, il cui scopo è di ripristinare la funzionalità dell'organismo venuta a mancare a causa di patologie, traumi o stress che hanno causato l'insorgenza di una disfunzione somatica.
Inoltre l'Osteopata esegue un percorso di studi che dura 5 Anni e che comprende vari corsi di approfondimento ed un tirocinio clinico formativo.

Premesso questo, nella pratica, l' Osteopata cosa cura:
– Disturbi all'apparato muscolo-scheletrico: cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, sciatalgia, coccigodinia, dolori articolari (anca, ginocchio, caviglia, spalla, polso), tendiniti, ecc.
– Disturbi all'apparato genito-urinario: dolori mestruali, incontinenza urinaria
– Disturbi all'apparato digerente: reflusso gastro-esofageo, stipsi, ecc.
                                                                                                                                                                                                            Un'altra cosa importante da sapere se ti stai domandando l' Osteopata cosa cura è che l'Osteopata si rivolge non solo agli adulti, ma anche a bambini e anziani.

L' Osteopata cosa cura nei bambini?
– Coliche intestinali
– Stipsi
– Frequenti rigurgiti / reflusso gastro-esofageo
– Disturbi del sonno
– Otiti ricorrenti
– Problemi posturali legati ad apparecchi ortodontici o plantari.
Spesso i bambini nati in seguito a parto cesareo o ad un parto non convenzionale presentano alcune problematiche che possono essere trattate in maniera delicata. La, così detta, Osteopatia Pediatrica cura i bambini sin dai primi mesi di vita fino all'adolescenza.

L' Osteopata cosa cura negli anziani?
La maggior parte dei nostri pazienti in età geriatrica si affida a noi per problematiche all'apparato muscolo-scheletrico, ma non solo. E' importante poter essere d'aiuto ai Nostri pazienti attraverso il trattamento manipolativo osteopatico per alleviare eventuali dolori causati dalle patologie tipiche della terza età e migliorarne la qualità di vita.

Oltre a chiedervi l' Osteopata cosa cura possiamo dire che il trattamento manipolativo osteopatico è anche efficace nella prevenzione: è possibile rivolgersi all'osteopata per controlli posturali che andranno a prevenire future problematiche e mantenere lo stato di salute.

Abbiamo provato a rispondere alla domanda: l' Osteopata cosa cura? Speriamo di essere riusciti a darvi un'idea più chiara riguardo al mondo dell'Osteopatia, anche se, come potete vedere, è davvero difficile elencare tutte le problematiche risolvibili grazie ad un percorso di cura osteopatico, quindi se avete dei dubbi o domande siamo a disposizione per chiarimenti.